Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Iran: un anno di prigione a Ghoncheh Ghavami

Iran: un anno di prigione a Ghoncheh Ghavami

Autore: Teresa Corrado - Redazione Esteri
Data: 02/11/2014 16:57:49

Ghoncheh Ghavami ha 25 anni, è una bella ragazza anglo irachena e studia legge, ma non è famosa per la sua intelligenza, anche se in Inghilterra, paese in cui ha studiato, in molti potrebbero dire il contrario. Questa giovane donna è balzata agli onori della cronaca per aver rivendicato alcuni diritti che in Iran non sono concessi alle donne e che invece, nei paesi in cui viviamo, sono così scontati che a volte non li reputiamo nemmeno diritti.

Ghoncheh voleva partecipare come spettatrice alla partita di pallavolo della World League che si è disputata il 20 giugno scorso in Iran tra la squadra di casa e quella italiana. Insieme ad alcune attiviste del paese, aveva provato a entrare, ma le donne sono state arrestate e poi rilasciate.

Lo stesso giorno del rilascio, la giovane era tornata nella ormai famosa prigione di Evin perché al suo interno le avevano trattenuto alcuni oggetti personali. Forse una scusa che l’ha obbligata a tornare indietro, ma da allora è stata trattenuta in carcere, in isolamento.

Immediatamente i social si sono mobilitati per la sua liberazione, per lei è stato aperto anche un profilo Facebook e gli attivisti hanno portato avanti tante iniziative che dovevano portare la giovane verso la liberazione.

Invece oggi si è appreso, tramite il suo avvocato, che Ghoncheh Ghavami è stata condannata a un anno di reclusione per aver disobbedito a un divieto imposto dalla rigida morale islamico-sciita. In carcere la giovane aveva anche cominciato uno sciopero della fame per sensibilizzare maggior persone verso la rigidità islamica. Il suo caso desta preoccupazione ma non ferma la resistenza e la voglia di libertà espressa dalle donne irachene, costrette a subire l’egemonia maschile.


L'articolo ha ricevuto 656 visualizzazioni